Piazza Corte Spagnola, 1 - 46010 CURTATONE Tel. / Fax 0376 478116 - Cell. 333 9173200

Codice etico

Premessa

In conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità delle società, l’Associazione Gli Sherpa si è dotata del presente Codice Etico Comportamentale che riporta i principi ispiratori e le regole di comportamento cui devono attenersi i Professionisti Socio-Sanitari, i Volontari e tutti i Collaboratori a diverso titolo (di seguito indicati come Destinatari) nel rispetto dei Valori e dei Principi Etici enunciati e delle Leggi e dei Regolamenti della Repubblica Italiana.

Pertanto i Destinatari dovranno attenersi in modo scrupoloso ed inderogabile, al rispetto delle norme etiche, delle procedure aziendali, delle norme di legge e dei precetti del presente Codice Etico Comportamentale. Il mancato rispetto di quanto sopra determinerà l’applicazione di sanzioni da parte dell’Associazione Gli Sherpa

Mission

I principi ispiratori dell’Associazione Gli Sherpa sin dal 2002 – anno della sua fondazione – sono la riflessione e la testimonianza di alcuni valori fondamentali dell’uomo: il pensare e l’agire disinteressato, il rigore, l’altruismo, la disponibilità all’ascolto e alla condivisione, la difesa dei diritti primari e della libertà dell’individuo. Sugli orientamenti di questo progetto etico è cresciuta l’opera dell’Associazione Gli Sherpa: una realtà senza fine di lucro di cui fanno parte volontari e  professionisti, che gratuitamente si occupa di malati in fase terminale mediante un approccio globale alla persona e al suo nucleo familiare – in ambito domiciliare – e che si impegna a diffondere la cultura dei diritti dei malati, della solidarietà e dell’assistenza fino alla fine della vita.

L’Associazione Gli Sherpa mette il malato nel suo contesto socio-familiare al centro del suo operare e si propone di tutelarlo e accompagnarlo nell’aggravarsi della sua malattia, di sostenerlo con interventi coordinati e integrati tra professionisti e volontari, impegnandosi per contenere il dolore e stemperare la paura, l’angoscia e la solitudine, intrecciando una relazione d’aiuto paritetica con lui e la sua famiglia, poiché considera primariamente il nucleo paziente/famiglia una risorsa fondamentale e da valorizzare.

L’Associazione Gli Sherpa si rivolge a tutti per garantire assistenza e cura, secondo i dettami delle cure palliative ed in linea con quanto definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e condiviso a livello internazionale: le cure palliative rappresentano un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale. Le cure palliative forniscono il sollievo dal dolore e da altri gravi sintomi, sono garanti della vita e considerano la morte un processo naturale che non intendono affrettare né ritardare. Le cure palliative integrano gli aspetti psicologici e spirituali della cura dei pazienti e offrono un sistema di supporto per aiutare i malati a vivere nel modo più attivo possibile fino alla morte. Offrono anche un sistema di sostegno per aiutare le famiglie ad affrontare la malattia del proprio caro e, in seguito, il lutto. Utilizzando un approccio multidisciplinare in équipe, le cure palliative rispondono ai bisogni dei malati e delle famiglie.

Tali principi si estendono anche ai malati con patologie croniche – degenerative in assistenza domiciliare integrata (ADI)

L’Associazione Gli Sherpa in continuità e coerentemente con le sue origini, considera il volontariato esperienza fondamentale del proprio operato, nelle sue diverse forme e possibilità di intervento: nell’assistenza ai malati, nel supporto alla iniziative culturali e promozionali, nella partecipazione alla vita istituzionale. Ne riconosce l’intrinseca capacità di valorizzare gli aspetti relazionali, rafforzando così il patrimonio sociale della comunità civile.

La gratuità dell’assistenza per il malato e la sua famiglia nasce dalla volontà di operare secondo il principio che il diritto alle cure deve esistere per tutti. L’Associazione Gli Sherpa, per svolgere e sviluppare la propria attività, ricerca fondi che siano espressione del sostegno della collettività nelle sue varie realtà ed istituzioni: enti pubblici, enti privati, aziende, fondazioni, banche e privati cittadini. I donatori sostengono l’Associazione Gli Sherpa per consentirle il perseguimento della sua missione. Pertanto essi hanno diritto di verificare che l’uso delle risorse da loro messe a disposizione, sia finalizzato in modo efficace ed efficiente allo scopo per cui la donazione viene fatta, di acquisire  un’informazione esauriente e trasparente sulle attività dell’Associazione e di prendere visione del suo rendiconto annuale.

Ad integrazione della raccolta fondi, possono essere stipulati accordi con Enti purché in essi siano rispettati i principi del presente codice e sia salvaguardata la qualità dei servizi offerti dall’Associazione Gli Sherpa.

 L’intervento culturale dell’Associazione Gli Sherpa mediante l’apertura e  la disponibilità al confronto sia verso la propria base sociale che verso le altre realtà associative ed istituzionali, si propone di:

  • aprire, stimolare e promuovere il dibattito culturale sui temi del dolore, della morte e della solidarietà e su altri grandi temi esistenziali;
  • programmare iniziative formative rivolte a operatori socio-sanitari ed a volontari di altre realtà pubbliche e private, sui temi dell’assistenza ai malati oncologici terminali e in particolare sulle cure palliative;
  • offrire il proprio contributo nelle sedi deputate allo sviluppo di un modello di assistenza socio-sanitaria integrata e  mettere a disposizione degli enti preposti il proprio modello di assistenza.

Principi ispiratori

Regole di comportamento

I principi fondamentali che ispirano le decisioni  di tipo assistenziale,  gestionale e organizzativo dell’Associazione Gli Sherpa, a cui tutti i Destinatari devono riferirsi nell’espletare la propria attività, coerentemente al proprio ruolo e alle proprie competenze, sono finalizzati alla realizzazione della migliore assistenza e cura possibile per il paziente.
Tali principi si esplicano solo attraverso l’ascolto partecipato da parte di tutti i Destinatari.

CONTINUITÀ

L’erogazione dell’assistenza deve essere continua, regolare e senza interruzioni, salvo i casi in cui vi sia un’obiettiva giustificazione.

 

DIRITTO DI SCELTA

Nell’ambito delle possibilità offerte dall’attuale normativa, l’Associazione Gli Sherpa deve operare salvaguardando la libertà di scelta della persona e del cittadino.

 

RISERVATEZZA

L’Associazione Gli Sherpa impone agli operatori di non sollecitare e/o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di altri operatori e/o dei pazienti e garantisce il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e tutela dei dati personali e sensibili. Gli operatori devono mantenere riservate le notizie e le informazioni apprese nell'esercizio delle proprie funzioni.

 

RISPETTO

Gli operatori si impegnano ad improntare il proprio comportamento ed il proprio operato nel rispetto delle opinioni e dell’agire degli altri Operatori dell’Associazione Gli Sherpa, qualunque ruolo essi ricoprano, e con essi si impegnano ad un confronto franco, rispettoso e costruttivo al fine di migliorare il clima di lavoro e ottimizzare l’assistenza erogata.

 

SICUREZZA

Ogni intervento viene compiuto secondo i criteri di  sicurezza necessari per la tutela del paziente, dell’operatore e degli operatori in generale.

 

EFFICIENZA, EFFICACIA ED APPROPRIATEZZA

Tutti i servizi erogati dall’Associazione Gli Sherpa devono garantire efficienza, efficacia e appropriatezza.

 

Uguaglianza

L’erogazione dei diversi servizi Gli Sherpa è gratuita e uguale per tutti, senza alcuna distinzione di età, genere, razza, lingua, censo, religione, opinioni politiche, provenienza geografica negli ambiti territoriali coperti dai servizi stessi.

Equità

Gli operatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti nei confronti degli assistiti a criteri di competenza, disponibilità, equità e giustizia.

Trasparenza

Il presente Codice Etico Comportamentale impegna gli operatori a non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi con l’Associazione Gli Sherpa medesima, tanto da assumere comportamenti capaci di determinare un vantaggio indebitamente acquisito. Gli operatori si impegnano a prevenire situazioni di conflitto d’interesse  con l’Associazione Gli Sherpa, siano esse di natura economica, legati al coniuge, ai parenti entro il quarto grado o ai soggetti conviventi che rientrino nelle attività o nelle decisioni di propria competenza.

L’Associazione Gli Sherpa vieta agli operatori di accettare compensi e/o omaggi e/o trattamenti di favore di valore più che simbolico da parte del malato o dei suoi familiari.

 

PARTECIPAZIONE

La partecipazione degli utenti è garantita sia da un’esaustiva e comprensibile  informazione che dalla possibilità di esprimere segnalazioni e suggerimenti direttamente agli operatori oltre che al referente dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico.

L’Associazione Gli Sherpa non  intratterrà rapporti di alcun tipo con quanti non rispettino il presente Codice Etico Comportamentale ovvero con chi assuma un atteggiamento che, in modo esplicito o tacitamente, violi la normativa nazionale, comunitaria o internazionale o i valori etici sopra ricordati.

L’Associazione Gli Sherpa si impegna a diffondere il presente Codice Etico Comportamentale e a sensibilizzare e formare gli operatori su quanto in esso dichiarato.

Associazione Gli Sherpa Mantova

Dove siamo

Piazza Corte Spagnola, 1 
46010 CURTATONE 
Telefono e Fax 0376 478116
Cell. 333 9173200
Codice Fiscale 93040040201
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre sedi operative

Bozzolo (MN) – via Matteotti, 7
Castiglione d/Stiviere – loc. Ghisiola