Piazza Corte Spagnola, 1 - 46010 CURTATONE Tel. / Fax 0376 478116 - Cell. 333 9173200

Mission

L’Associazione salvaguarda il senso e la dignità della vita anche nel periodo finale dell’esistenza nell’ottica dell’umanizzazione delle cure per accompagnare il paziente e la famiglia in quel tratto in cui non si persegue la guarigione ma la qualità della vita, integrando le competenze tecniche con quelle relazionali.

L’Associazione si impegna per recuperare l’aspetto umano della sofferenza e della morte come elementi naturali che fanno parte della vita ma anche per mantenere o restituire il più a lungo possibile, condizioni di stabilità ai propri pazienti. Offre i propri servizi per mantenere nella propria casa accanto ai famigliari, i malati, sapendoli ascoltare, comprenderne l’esperienza, non facendoli sentire soli di fronte alla propria morte.

Saper stare al fianco della persona che muore, cogliendone e comprendendone le sofferenze, rende più facile elaborare la perdita anche in chi sopravvive: è in tal modo che si recupera “un senso” alla morte del proprio congiunto o paziente; attraverso la consapevolezza e la sensazione di averne non solo rispettato i desideri, ma soprattutto condiviso il percorso. Nel fine vita, la presenza costante, qualificata e fidata dei nostri operatori diventa per il famigliare e per il Care giver, fonte di sicurezza e di sostegno e favorisce l’emergere di risorse personali capaci di leggere e comprendere al meglio i bisogni del congiunto.

Allo scopo di garantire la qualità dell’assistenza e prevenire il logoramento dei propri operatori esposti a situazioni a forte carico emotivo, organizza periodicamente spazi di confronto e lavori di gruppo, di supervisione e rielaborazione delle emozioni connesse ai processi assistenziali, guidati da operatori qualificati.

L’Associazione investe energie e risorse per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle Cure palliative finalizzate al controllo del dolore e per diffondere la pratica delle Cure palliative tra tutti gli operatori della Sanità mantovana organizzando corsi di formazione professionale, incontri, convegni, interventi sulla stampa, alla televisione locale, anche in collaborazione con gli altri Erogatori di cure palliative appartenenti alla Rete locale della ASST di Mantova.

Associazione Gli Sherpa Mantova

Dove siamo

Piazza Corte Spagnola, 1 
46010 CURTATONE 
Telefono e Fax 0376 478116
Cell. 333 9173200
Codice Fiscale 93040040201
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre sedi operative

Bozzolo (MN) – via Matteotti, 7
Castiglione d/Stiviere – loc. Ghisiola